Eligio Gontier - Fisarmoniche Ranco

FISARMONICHE RANCO
MENU Ranco Accordions
Vai ai contenuti
ELIGIO GONTIER
Eligio Gontier, un genio musicale ogni volta ci stupisce ...fa uscire dallo scrigno della fisarmonica cromatica qualche perla del brillante repertorio che custodisce.

Grazie Eligio.


questo libro contiene un intervista anche ad Eligio Gontier (14/05/1937)  il mito della valle di Champorcher.
Come dice l'introduzione del libro , il modo di suonare di Eligio è ricco di sfumature ed abbellimenti, piacevolissimo da ascoltare e vedere.

un Libro + CD
autore: Rinaldo Doro
isbn: 9788897613152

Descrizione
La filosofia che guida l’Autore in questa meticolosa indagine è la stessa che anima il Centro Etnologico Canavesano, vale a dire raccogliere, documentare, restituire e analizzare le testimonianze della Gente. Non la semplice nostalgia del passato, ma la conoscenza e la consapevolezza dello stesso per entrare nel cuore della cultura popolare canavesana e renderne partecipi anche le nuove generazioni che desiderino far rivivere quella cultura orale, testimonianza di una civiltà ricca di valori. Spartiti, interviste, descrizione di strumenti musicali, “voci” inconfondibili di quanti, attraverso il ricordo di chi li ha conosciuti, ritornano a vivere in tutta la loro genuinità. Recuperare il passato attraverso questa paziente ricerca non significa vivere di ricordi e di sentimentalismi, bensì rendere più consistente il presente per affrontare il futuro, consapevoli delle proprie radici culturali.
Tutto questo è confluito in “Sonador da Coscrit e da Quintët”, un omaggio alla Musica, a quel divertimento che sapeva generare emozioni autentiche attorno ad una tavola imbandita da paste, bignole ma, soprattutto, dal cuore pulsante della Gente.

Vi consiglio il libro è stato piacevolissimo da leggere e il CD da ascoltare.

Fisarmoniche Ranco
 P.IVA 02686210028
Roberto Farina
MENU
Torna ai contenuti