Mission - Fisarmoniche Ranco

FISARMONICHE RANCO
MENU Ranco Accordions
Vai ai contenuti
Fisarmoniche Ranco
VISION e MISSION AZIENDALI - Fisarmoniche RANCO - dal 1890
Vision aziendale

 
Nell’economia della gestione d’impresa, la Vision aziendale indica una sorta di vera e propria proiezione dello scenario immaginato dall’imprenditore nel futuro.
 
 
Uno scenario basato su valori, ideali ed aspirazioni della persona da trasmettere in modo paritetico all’attività commerciale, fornendo l’esatta anticipazione ideologica di elementi quali:
 
·         la sua struttura interna ed esterna;
 I consigli imprenditoriali dati da Giuseppe che ha vissuto in prima persona i gloriosi momenti della fisarmonica hanno permesso di realizzare una struttura snella , dando rilevanza alla parte progettuale punto forte della ditta Ranco e del passato imprenditoriale di Roberto Farina.
 
 
·         i mercati da abbracciare;
 Le nostre visioni future sono la copertura totale di mercati che sono stati da anni la colonna portante della ditta Ranco nei momenti di gloria, per cui con continue ricerche dagli archivi storici Ranco sono scaturiti contatti e zone lavorative in cui il marchio ancor oggi è ricercato.

Abbiamo introdotto ancora l’organetto diatonico al fine di coprire le richieste del mercato Portoghese, Messicano , Scozzese, Irlandese.

 
·         i prodotti-servizi da offrire;
 Negli anni la ditta Ranco ha sempre coperto la gamma totale di strumenti , dai bassi tradizionali a strumenti per il conservatorio a bassi sciolti il tutto creato in modo artigianali , pochi pezzi ma di notevole prestigio.
 
 
 
·         le manovre da adottare per raggiungere il successo;
  
Nessun segreto vogliamo la totale trasparenza tra produttore e cliente , collaborare insieme fin dal primo istante di preventivazione e richiesta, fino alla consegna dello strumento il tutto con la possibilità di seguire la crescita dello strumento in tempo reale.
 
NON SIAMO VENDITORI , MA COSTRUTTORI dal 1890 a Vercelli
·        gli obiettivi.
Per rendere la vision aziendale davvero efficace, questa deve essere specificata, esplicata e, soprattutto, condivisa con i vari livelli dell’intera organizzazione, facendo comprendere alle singole risorse del team dove effettivamente si voglia fare arrivare l’impresa nel corso del tempo.

La ditta Ranco è aperta al dialogo con fornitori, collaboratori esterni, con il massimo rispetto che da anni lo contraddistingue, puntualità nei pagamenti, massimo rispetto e servizio per il cliente.
La vision, di solito, risponde alla domanda: "come/dove vorreste vedervi tra 3 o 5 anni?"

Mission aziendale

Se, come si è detto, la Vision rappresenta una specie di sogno volto a definire lo scopo per cui un’attività commerciale esiste, la Mission aziendale detiene l’onere di trasformare i concetti astratti proposti dalla stessa vision in qualcosa di concreto e capace di dare un ruolo effettivo all’impresa.
 
In poche parole, è come se la Mission (che quindi rappresenta il sentiero da seguire per realizzare la vision), servisse a stabilire le risorse da adoperare al fine di raggiungere determinati obiettivi fissati all’inizio.
Chiaramente, affinché questi due elementi (vision e mission) possano dare degli effettivi riscontri, devono sempre procedere di pari passo.
 
 
Se l’intento primario dell’imprenditore è quello di ottenere delle grandi performance dalla propria realtà commerciale, nello spiegare come raggiungere la vision, la mission deve necessariamente spiccare per chiarezza e sinteticità.
Al suo interno vanno poi sempre inseriti elementi come:
 
·         la storia dell’impresa;  storia certa non di fantasia ....
 dal 1890 la ditta Ranco costruisce fisarmoniche, la più storica ditta di Vercelli, a conduzione famigliare, raggruppando in segreti i punti di forza che hanno dato successo nel mondo a uno strumento ineguagliabile.
 
 
 ·         il motivo della sua esistenza;
 l’amore da parte della famiglia Ranco dello strumento continua con Roberto Farina, che ha saputo analizzare e collaborare con Giuseppe al fine di dare continuità a una ditta che non solo ha creato fisarmoniche ma ne ha delineato un profilo ben contraddistinto ovvero la potenza del suono .
 
·         il target di utenti;
La ditta Ranco non ha mai disdegnato alcun tipo di utente, abbiamo prodotto strumenti Folk in terza fondo piano, terza con cassotto,
 strumenti 2+2 , strumenti ricercati, bassi sciolti, organetti diatonici soddisfando qualsiasi richiesta fatta dal cliente nei limiti del possibile.
 
 
·         i valori che guidano l’azione;
 i valori di questa mission passata e futura sono legati all’ingegno di figure del passato come Antonio, Guglielmo, Giuseppe e attualmente Roberto Farina che con l’ausilio di Cad e strumenti attuali ingegnerizza i disegni, gli appunti del passato tenendo in considerazione i segreti e gli spunti che sono stati custoditi dal 1890 in un'unica ditta.
 
 
·         gli strumenti da utilizzare;   ATTUALIZZAZIONE dei mezzi aziendali
 oltre ai classici strumenti impiegati da oltre un secolo dalla ditta Ranco, Roberto si pone come obiettivo l’aggiornamento della ditta utilizzando computer , software di accordatura, strumenti a controllo numerico per offrire la massima precisione, incisioni laser etc. Tutto questo per perfezionare la produzione senza togliere le caratteristiche del passato anzi vogliamo valorizzare ogni singolo passaggio lavorativo del passato e renderlo futuro.
 
  
·         i bisogni a cui rispondere;
 i bisogni di oggi analizza Roberto con Giuseppe sono differenti dal passato, per cui l’esperienza imprenditoriale di Roberto maturata in ambito designer , progettazione e grafica tornano utili per l’inserimento e l’aggiornamento di design , linee e proposte grafiche e di forme, al fine di soddisfare anche il cliente giovane alla ricerca di qualcosa innovativo.
 
 
·         La ditta rimane nel Vercellese, Roberto Farina opera a Villata (VC) un paese a pochi km. Dall’uscita autostradale di Vercelli Est , la decentralizzazione dalla città di Vercelli che dista 9 Km. Dal paese è voluta al fine di agevolare il cliente , Villata mantiene la storia della fisarmonica ha dato le radici a nomi importanti nel Vercellese come il Maestro Rosetta, Franco Peroni etc.
 
La ditta è situata davanti un castello , il comune mette a disposizione della ditta Ranco i saloni per eventi e manifestazioni.
Un ringraziamento particolare anche alla SOMS di Villata che in più occasioni ha collaborato e collabora offrendo il salone e la disponibilità del personale/soci per mostre, manifestazioni.
 
 
 
 
·         Impegno quotidiano, dedizione al lavoro, attenzione per la realtà sociale del territorio in cui operiamo, rispetto dell’ambiente, cura delle relazioni umane, stimolo alla creatività: ecco i valori che da sempre contraddistinguono il nostro modo di essere azienda!
 
·         Ci dedichiamo alla ricerca continua della qualità, nel rispetto della grande tradizione artigiana italiana della falegnameria e dell’intaglio, per realizzare prodotti unici e originali. Desideriamo rallegrare tutti gli spazi di vita con la magia del legno e con l’emozionalità del nostro progetto creativo e gli incanti dei nostri prodotti.


I PUNTI DI FORZA DELL’AZIENDA per il futuro :
 
 
Rapporto qualità/prezzo aumentando i pezzi produttivi
Disponibilità del prodotto in tempi più limitati
 
 
  • Di particolare importanza è la collaborazione con il cliente anche dopo la fase di consegna strumento.
  • L'assistenza su un prodotto ha una importanza pari se non doppia della fase di costruzione.
  • Scrivere che il fine ultimo del lavoro è la soddisfazione dei  clienti e poi comportarsi nei confronti di un reclamo o della gestione  di una garanzia in un modo che evidenzia un’attenzione spasmodica solo  al profitto può generare confusione in chi lavora con noi.
  • Se manca  coerenza tra ciò che il management dice e ciò che fa o come si comporta  difficilmente le persone si comporteranno come ci si aspetta o come è  descritto nella vision aziendale.

La ditta RANCO collabora con professionisti esterni nella massima trasparenza , per cui i nostri collaboratori ci amano e sono veicoli pubblicitari della nostra garanzia.
 
Non in tutte le imprese si riesce a creare "coesione aziendale" , Roberto Farina è un buon esempio di imprenditoria "PULITA".
 
Una vision chiara, accurata, frutto di attente riflessioni,  al contrario, serve per far capire ai membri che compongono un’azienda  dove questa vuole arrivare, in quale direzione, cioè, devono essere indirizzati gli sforzi di tutti, direttamente o indirettamente.

 
UFFICIO TECHNICAL : Roberto Farina designer dal 1988 mette a disposizione le sue conoscenze in ambito tecnico meccanico e progettazione Cad per soddisfare le esigenze dei clienti

FISARMONICHE RANCO - CUSTOMER CARE:
Soddisfa in tempo reale le richieste di carattere tecnico dei clienti

Qualcuno ha individuato nel management e nella gerarchia aziendale vecchio stile, un limite al cambiamento, non è il caso di Giuseppe Ranco che insieme a Roberto ha analizzato e verificato i nuovi progetti .

Le aziende di successo hanno vision di successo !!!

“Il mio desiderio è che ci sia una fisarmonica in ogni casa” anni fa era così , ogni festa, ogni momento di svago era accompagnato dal suono della fisarmonica.

Il futuro corre veloce ma una cosa che ancor oggi è attuale è il momento di relax svago, anche i giovani riposano e si distraggono, e perché no con una fisarmonica ?
Come vedi la vision ti dirige verso il futuro desiderato e determina la tua strategia.

Raccoglieremo materiale fotografico del passato e faremo scatti accattivanti per il futuro , per proiettarvi in una nuova dimensione fatta di sogni e di visioni future.
I siti aziendali che sto realizzando vogliono proprio presentare la nuova produzione tenendo velato il passato che sempre rimane presente nelle caratteristiche degli strumenti, come qualità, raffinatezza, linee morbide, suono potente.

QUANDO L’INTUITO E L’ESPERIENZA NON BASTANO PIU’

Ci saranno contrasti fotografici tra bianco e nero e colori, mostreremo ai nostri storici clienti, ma soprattutto ai potenziali futuri clienti, un'immagine fresca, accattivante e in linea con i nuovi trend.

Una buona immagine aziendale trasmette serietà e fiducia ai clienti, distingue l'azienda dalla concorrenza e può contribuire a presentare e vendere in maniera migliore prodotti o servizi, rispetto a una poco piacevole o poco professionale.

Il primo punto per ottenere risultati è dunque quello di studiare una visual identity efficace ed essere disposti ad abbandonare convinzioni poco legate ad effettive richieste o aspettative del mercato.

Ci siamo consultati e arriviamo come ditta Ranco a coprire tutta la gamma di montaggi delle voci :

  • Linea storica e montaggio a contatto diretto con resina (brevettata) per garantire la gamma professionale
  • Suoni squillanti per richieste di montaggio su chiodo
  • Suoni ovattati per richieste di montaggio su cera, di prassi per le entry level STUDIO


Abbiamo investito in :

un  il restyling della propria comunicazione visiva :
·       con gazebo disegnato e creato per la ditta Ranco
·       restyling di design trafori e forma dello strumento
·        loghi attualizzati e ripresi loghi del passato molto attuali ancor oggi
·       Cappellini , colori sgargianti gialli
·        gadget, portachiavi , biro etc.
·       Incisioni laser , bruciature, marcature

continueremo ad investire per non fermarci ma crescere verso nuovi orizzonti garantendo la qualità del passato.

Grazie per la fiducia che ci date.
Fisarmoniche Ranco
 P.IVA 02686210028
Roberto Farina
MENU
Torna ai contenuti